Funzioni e compiti PDF Stampa E-mail


La Polizia Municipale

è investita di una serie di attribuzioni e compiti istituzionali di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale. Essa si occupa non solo della viabilità e della regolazione del traffico, ma anche di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico. Sono compiti modificati dal continuo evolversi della vita sociale e dalle necessità legate al progresso sociale.

Si ritiene opportuno puntualizzare che le attività di P.M. sono pressochè identiche in tutti i Comuni e hanno valenza solo ed esclusivamente nel territorio comunale. Gli operatori di P.M. vigilano sulla osservanza delle leggi e dei regolamenti,assicurandone il rispetto da parte dei cittadini; vigilano sulla tutela dei beni municipali; concorrono all'opera di soccorso in caso di pubbliche calamità; vigilano sul regolare funzionamento dei servizi pubblici, segnalando gli inconvenienti e le deficienze riscontrate; esercitano funzioni di Polizia Giudiziaria rientranti nella loro competenza; cooperano al mantenimento dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza.

La P.M. vigila sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari relative alle costruzioni edilizie, nonché sull'osservanza del piano regolatore generale
.

 

Approfondimento