Come raggiungere l'Isola d'Ischia PDF Stampa E-mail

Pianta1aIn aereo
Una volta arrivati all'Aeroporto Internazionale di Napoli, sarà possibile raggiungere, con taxi o autobus di linea, il Molo Beverello (aliscafi e traghetti Linee Lauro, Caremar), il terminal di Mergellina (aliscafi Linee Lauro, SNAV), il porto di Pozzuoli (traghetti Medmar e Caremar).I traghetti raggiungono solo il porto di Ischia; mentre gli aliscafi approdano  anche a Casamicciola. Lacco Ameno è raggiungibile, in pochissimi minuti, dal porto di Ischia e da Casamicciola, utilizzando autobus, taxi e microtaxi. 

 


  

pianta2aIn treno
Le principali stazioni ferroviarie di Napoli sono: stazione Centrale-Piazza Garibaldi e stazione Napoli-Mergellina.
Una volta arrivati alla stazione Centrale, sarà possibile raggiungere, con taxi, autobus di linea o tram, in transito davanti la stazione, il Molo Beverello che è distante circa 2 Km. Giunti al porto si deciderà se imbarcarsi su traghetti o aliscafi diretti  all'Isola. La durata della traversata è di circa 90 minuti in traghetto e di 40 minuti in aliscafo. Le compagnie che utilizzano questo scalo sono: Caremar e Linee Lauro (entrambe approdano al porto d'Ischia). Invece, se si arriva alla stazione Napoli-Mergellina, converrà dirigersi al Terminal di Mergellina, distante appena 500 mt. Le compagnie che utilizzano questo scalo sono: Linee Lauro (approdo ad Ischia Porto e Forio) e Snav (approdo a Casamicciola Terme). La durata della traversata è di circa 35 min. Gli aliscafi effettuano solo trasporto passeggeri, anche con bagagli.
Per gli orari delle partenze consultare le pagine "
Aliscafi e Navi" all'interno della sezione "Trasporti".

 


In auto
Giunti ai caselli autostradali, converrà immettersi sulla tangenziale di Napoli, utilizzando i raccordi autostradali. Proseguire in direzione Pozzuoli fino allo svincolo Via Campana. Seguire poi le indicazioni per il porto di Pozzuoli (traghetti Medmar e Caremar). La durata della traversata da Pozzuoli ad Ischia è di circa 60 minuti. Valida alternativa è l'imbarco al Molo Beverello, utilizzando traghetti Caremar e Linee Lauro.  Per raggiungere il Molo Beverello (piazza del Municipio), provenienti dalle autostrade A1, A3, A16, attraverso i raccordi autostradali, dirigersi verso il Porto. La segnaletica è presente sui raccordi, via Marittima e piazza del Municipio. Durante il periodo estivo, la normativa vigente non permette lo sbarco alle auto immatricolate nella Regione Campania e appartenenti a non residenti.